18/03/2024
PAPPAGALLI DEL GENERE TANYGNATHUS
Si considerano di solito cinque specie appartenenti a questo genere: di una è dubbio si tratti di una vera specie e un'altra (T. gramineus), almeno fino al momento in cui scrivo, non si conosce in cattività: le altre tre specie sono interessanti e assai sottovalutate dagli allevatori. Sono pappagalli originari dell'Indonesia e delle Filippine e sono stati esportati di rado, per cui non si sa molto sulla loro adattabilità quali uccelli da voliera. Le loro dimensioni vanno da 31 a 41 cm ed hanno una coda piuttosto larga e di media lunghezza.
Accettano un'ampia varietà di cibo. Si possono dar loro tutti i soliti semi, frutta e verdure, comprese le pannocchie di granoturco.
Il più imponente è il Pappagallo dal grande becco (T. megalorynchos) che si fa notare per il suo enorme becco e per la bellezza dei colori sulle ali. Il becco del maschio di solito è un po' più largo, ma fra i due sessi non vi sono differenze nella livrea. È ampiamente diffuso in tutta l'Indonesia e si conoscono otto sottospecie con leggere differenze nel piumaggio. Gli immaturi hanno le penne copritrici delle ali con i margini di colore giallo più pallido.
Ha un comportamento tranquillo e non è vociante, è improbabile che susciti grande interesse, ma come uc***lo domestico è delizioso. Al Loro Parque, un maschio dal carattere amichevole attira l'attenzione non con la voce ma saltellando su e giù. Arrivò nel novembre 1987 e a quell'epoca non c'erano notizie che questa specie si fosse riprodotta in cattività né si sapeva alcunché sulla sua riproduzione allo stato selvatico. Nel gennaio 1988 la femmina depose due uova, entrambe sterili. Ma da una seconda covata di tre uova nacquero due pulcini.
Il Pappagallo dalla nuca blu (T. lucionensis) delle Filippine e dell'Indonesia è quasi una «versione in formato ridotto» del Pappagallo dal grande becco, con colorazione sulle ali molto simile e la corona di colore blu tenue. È lungo circa 31 cm. Di solito i maschi hanno colori più brillanti, specialmente sulle ali.
Questa specie non è molto nota fra gli allevatori, ma vi sono stati alcuni casi in cui la riproduzione ha avuto successo. Le due uova vengono covate per venticinque giorni dalla femmina. I giovani rimangono nel nido per circa otto settimane. Garbati, tranquilli e graziosi, sono uccelli da voliera molto attraenti.
Negli adulti del Parrocchetto di Muller (T. sumatranus o T. mulleri) è facile determinare il sesso: il becco è rosso nel maschio e bianco nella femmina e negli immaturi. La principale differenza nei confronti del Pappagallo dalla nuca blu è la mancanza di blu sul capo. È anch'esso originario delle Filippine e dell'Indonesia.