04/02/2019
Condivido in pieno questo post.
NON ANDATE AL CIRCO
Educate i vostri bambini, e anche agli adulti, al rispetto verso tutti gli esseri viventi.
IL CIRCO TORNA A ROVIGO, non nel perimetro del centro storico perché vietato da ordinanza comunale, ma con l'escamotage di attendarsi nell'area privata di un'area extra urbana. CON QUESTO SCEMPIO TORNA ANCHE IL NOSTRO SDEGNO, ecco perché :
1) il maltrattamento psicologico e fisico che i 2000 animali dei circhi italiani patiscono: la loro vita comincia sempre da una gabbia, le tigri, i leoni e gli altri sono frequentemente figli di genitori prigionieri, nati anche loro in cattività. Ci sono anche individui importati, più o meno illegalmente. Tutti trascorrono la loro esistenza in spazi angusti delimitati da sbarre, in stretti recinti o legati a cortissime catene ( cit.).
2. I circhi con animali sono veicolo di una educazione al non rispetto per gli esseri viventi, inducono al disconoscimento dei messaggi di sofferenza, ostacolano lo sviluppo dell’empatia, che è fondamentale momento di formazione e di crescita, in quanto sollecitano una risposta incongrua, divertita e allegra, alla pena, al disagio, all’ingiustizia (cit.).
3. Per il 2010 lo stanziamento riservato ai circhi è di oltre 6 milioni di euro. Almeno altrettanto negli anni successivi. Vogliamo davvero che lo Stato utilizzi i nostri soldi per finanziare tanta sofferenza? (cit.)
4. E’ naturale per un orso ballare o per delle foche giocare con un pallone? O per un elefante mantenere il suo peso di diverse tonnellate sulle sole zampe posteriori? Gli animali non scelgono di esibirsi, non scelgono di allenarsi, non scelgono di sfidare i loro limiti naturali, né di vivere in gabbia. Gli animali nei circhi sono sottomessi al volere dell’uomo. La loro volontà viene spezzata e gli animali sono così ridotti a burattini nelle mani dei domatori.
5. Esiste un'alternativa ed è rappresentata da strutture come il Cirque du Soleil, che diffondono un tipo di spettacolo completamente nuovo, basato solo su artisti umani: giocolieri, clown ed equilibristi, ma anche cantanti e ballerini. Molti circhi a livello internazionale si sono già riconvertiti ed altri lo stanno già facendo...Che aspettiamo?
NON ANDATE AL CIRCO ,
EDUCATE I VOSTRI FIGLI AL RISPETTO E ALL'EMPATIA