13/02/2018
Giochi olimpici invernali Korea del Sud 2018
Avete visto la cerimonia d'apertura dei giochi? Li avete notati?
Come sono apparsi sullo schermo, mi sono detta........ eh si! Sono proprio loro e non è un caso. Chi ha pensato/progettato la cerimonia ha fatto delle scelte ben precise. Sono stati utilizzati per accogliere (ammaliare) e da subito creare armonia.
La prima ad entrare in scena è lei, la tigre bianca, seguita dal dragone verde, la fenice rossa ed infine la tartaruga nera.
Per chi mastica un po' di feng shui capisce. Capisce che I koreani non a caso hanno usato gli animali simboli per portare da subito equilibrio ed armonia.
Alcuni occidentali hanno scritto che la tigre bianca (scelta come mascotte per le Olimpiadi invernali 2018) è l'animale simbolo della nazione.
Non ho una conoscenza della storia della Korea ed I suoi simboli.
Pertanto riporto quanto trovato sul web : " La mascotte delle Olimpiadi è sempre un animale / personaggio che rappresenta il paese ospitante. La tigre bianca, nella cultura coreana, rappresenta la fiducia e la forza e arriva nella mitologia coreana come una specie di guardiano. Quindi, in pratica, il burattino della tigre bianca alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi sembra proprio un patronus, e questo è praticamente esattamente quello che è. Il nome della mascotte delle Olimpiadi è Soohorang, che ha anche un significato speciale. "Sooho" è la parola coreana per forza, e "rang" è un'abbreviazione della parola "ho-rang-i", che significa tigre. Quindi il nome Soohorang letteralmente si traduce in una forte tigre. ".
Tradotto da: ("The Olympics mascot is always an animal/character that represents the host country. The white tiger, in Korean culture, represents trust and strength and comes up in Korean mythology as a kind of guardian. So basically, the white tiger puppet at the Olympics opening ceremony looks just like a patronus, and that's pretty much exactly what it is. The Olympics mascot's name is Soohorang, which also has a special meaning. "Sooho" is the Korean word for strength, and "rang" is an abbreviation of the word "ho-rang-i," which means tiger. So the name Soohorang quite literally translates to strong tiger. ")
Come già esposto sopra, il feng shui, volendo lo possiamo applicare a tante cose e non solo alle nostre case, attività commerciali che siano questi negozi, uffici, ristoranti o altro.
Pertanto vediamo il significato degli animali utilizzati durante la cerimonia d'apertura dei giochi olimpici 2018.
LA TIGRE BIANCA
È associata alla stagione dell'autunno.
Direzione OVEST – NORD OVEST - SECCO
Simbolizza il saper valutare e discernere, scegliere. Autostima e autovalutazione, autorità, forza (non quella che aggredisce), il saper concludere e portare a compimento (I giochi, la manifestazione, le gare sportive hanno tutti lo scopo di arrivare ad un risultato).
Movimento contrattivo (verso l'interno, introspezione), concentrazione e di solidificazione (per esempio in natura durante l'autunno raccogliamo)
Comando – controllo, femminilità e saggezza.
L'elemento metallo è associato alla Tigre Bianca.
Rappresenta dunque la forza ed il coraggio, la protezione sulla quale uno può contare, può fare affidamento. Il bianco, d'altra parte, è il colore del metallo che permette di rendere giustizia, di portare la luce del sole sulla terra... dunque la decisione.
*************************************************************************
IL DRAGO VERDE
E' associato alla stagione della primavera.
Direzione EST – SUD EST - VENTOSO
Simbolizza l'espansione, la collaborazione, serenità, progresso, curiosità sviluppo, ricerca, espressione del sé, autoaffermazione, autodeterminazione, la nuova vita (in primavera si semina o piantano le pianticelle).
Movimento di espansione (crescita in alto come gli alberi), in primavera la crescita è visibile quasi quotidianamente (la natura che si risveglia).
Gioventù - crescita ed adoloscenza - virilità maschile - capacità di far partire un progetto, capacità di ingrandire (famiglia, azienda, etc).
L'elemento legno è associato al Drago Verde
rappresenta la forza del risveglio, della Primavera, del sole che nasce e dell'uscita dalle tenebre (l'alba nasce dalla fine della notte), la primavera ti fa uscire dal buio e freddo inverno, di ciò che si eleva, di ciò che rinasce dunque del risveglio, del dinamismo del rinnovamento.
*************************************************************************
LA FENICE ROSSA
E' associato alla stagione dell'estate.
Direzione SUD – CALDO
Simbolizza l'imprevedibilità, capace di spostare l'attenzione verso l'esterno, relazione con gli altri, consapevolezza, vitalità animale e sessuale, maturità, realizzazione.
Movimento rapido, verso l'alto, verso l'esterno, ascendente, veloce, disordinato.
Ragione (capacità di ragionare) - velocità di comprensione – fama e visibilità - luce (molto luminoso)
L'elemento fuoco è associato alla Fenice Rossa.
rappresenta dunque la forza creatrice dello spirito ed il risveglio dopo l'illuminazione; la rinascita. La Fenice è davanti al cuore e ne rappresenta il volo libero verso la sua “strada”, per questo lo spazio davanti alla nostra casa o porta d'entrata, come il petto del praticante deve essere “libero”, non bloccato, intralciato o chiuso.
(Da sempre gli asiatici, Cinesi, Giapponesi, Coreani, Vietnamiti, Tibetani hanno considerato il fagiano come un animale solare sacro, ed hanno continuato a praticarne l'allevamento all'interno dei palazzi e dei templi fino ad arrivare a specie meravigliosamente decorative.)
*************************************************************************
LA TARTARUGA NERA
E' associata alla stagione dell'inverno.
Direzione NORD – FREDDO
Simbolizza l'energia ancestrale, risorse interne della persona, emozioni, istinti primari, animali nascosti e incontrollabili, istinto di sopravvivenza, lotta per il territorio, conquista della femmina/maschio, introspezione, energia primaria, forza vitale, longevità.
Movimento mobile, discendete, ordinato.
Momento della morte e pre-nascita, energia terrestre pesante fluido e femminile (sinuoso)
L'elemento acqua è associato alla Tartaruga Nera.
rappresenta ciò che è fissato al suolo, dunque le fondamenta o le radici, la stabilità di tutte le costruzioni. Ciò è evidentemente il Grande Yin dell'Inverno, della notte, il sonno ristoratore che genera il risveglio poderoso del Giovane Yang del Drago Verde. (il mattino dopo una buona dormita ci si sente pieni di energia e pronti ad iniziare la giornata). La sua posizione logica è alle spalle, dove, con il suo guscio da sicurezza, protezione e longevità, difendendo dagli attacchi alle spalle.
*************************************************************************
SERPENTE/DRAGONE GIALLO
Nessuna associazione con le stagioni, ma rappresenta il cambio delle stagioni.
Direzione CENTRO – SUD OVEST – NORD EST
Simbolizza l'abitudine (essere abitudinari), ripetitiva, stabile (stabilità personale e sociale), essere centrati (la centratura è essere radicati alla terra).
Movimento di stabilizzazione, equilibrante, si muove in orizzontale, di raccoglimento e discendente.
Momento della maturità e conoscenza.
L'elemento terra è associato al serpente/dragone giallo.
Rappresenta il periodo dell’età media della vita, per la maturità e stabilità, la forza, conservare e sicurezza del proprio territorio cioè l’esistenza. In questo modo è il simbolo dell’energia della stabilità (autoctono), durevolezza, sicurezza e affidabilità. L’uomo Terra personifica l’affidabilità e la sincerità. Si dimostra soccorrevole, potrebbe giungere al sacrificio di sé. Il legame familiare gli procura energia.
*************************************************************************
Riassumento, l'equilibrio e la sinergia dei 5 elementi portano all'armonia.
Il fuoco genera la terra
La terra genera il metallo
Il metallo genera l'acqua
L'acqua il legno
Il legno genera il fuoco.
Il ciclo può anche essere distruttivo o di controllo (ma voglio solo evidenziare il ciclo produttivo 🙂
Buona lettura e be nice one another😘