19/05/2016
Particolarità dei porcellini d’India
I porcellini d’India, contrariamente a quanto il nome indurrebbe a pensare, non provengono dall’India, ma sono originari dell’America meridionale, da dove sono stati importati in Europa via nave.
I porcellini d'India selvatici vivono nelle Ande. Questi roditori sudamericani sono parenti stretti dei cincillà, dei capibara e degli aguti.
Allo stato selvatico, i porcellini d'India possono sopravvivere sia a livello del mare che in montagna a 4000 m di altitudine; sono infatti in grado di adattarsi alle temperature più disparate.
I porcellini d'India sono amanti del movimento. Nelle loro escursioni quotidiane in cerca di cibo arrivano a percorrere lunghe distanze, optando sempre per gli stessi percorsi nell'erba.
Inoltre, sono animali sociali. Allo stato libero vivono in colonie composte da 3 fino a 10 esemplari. Senza la compagnia dei loro simili, rischiano di soffrire di solitudine.
I porcellini d'India sono animali predati, sempre in guardia dagli attacchi di volpi, cani e soprattutto uccelli rapaci. La possibilità di avere a disposizione diversi nascondigli è quindi di vitale importanza per la loro sopravvivenza. Tendono a evitare le ampie superfici piane; ogni rapido accostamento dall'alto può infatti mettere in serio pericolo la loro vita.
Essendo roditori, i porcellini d'India devono avere sempre a disposizione rami, cortecce o altri materiali da poter rosicchiare. Solo così possono consumare e allo stesso tempo affilare i loro denti, in continua crescita.