(H)Willa, the little crazy Rhodesian Ridgeback puppy #hluhluwe #rhodesianridgeback
Why you don’t want to play with me?Puppy action #poodlesofinstagram #poodlepuppy #poodlelove
⚓️Scuola cinofila 2 Mondi nautica⚓️
Speravo davvero che i temporali avessero spazzato via le alghe tossiche. Purtroppo non è così. La stagione estiva è stata difficile quest’anno. Spero che l’anno prossimo sia diverso.
Ripartono le lezioni al campo 😊
⚓️⚓️⚓️
Ho conosciuto Chinouk da cucciola. Era cresciuta con mamma e fratelli in un recinto in centro città in balìa a tutti i passanti. Lei, un border mix, è arrivata molto reattiva a tutto e tutti. Non riusciva rilassarsi. La difficoltà stava nel trovare il giusto equilibrio tra il fare e il relax. Sibi si è impegnata tantissimo, ha imparato a leggere l’espressione del suo cane. Ancora oggi bisogna stare attenti a non sovraccaricarla perché non è mai stanca, lei non “si percepisce”.
Nel frattempo ha 9 anni e con l’aiuto di Sibi e Andrea vive una vita piena nel rispetto della sua fragilità.
Eccola qua la nostra piccola guerriera, serissima e intelligentissima ❤️
⚓️⚓️⚓️
Ecco il primo “recupero” di Jack.
SUPER 👏👏👏
⚓️⚓️⚓️
È voilà anche Ronnie sempre Rhodesian Ridgeback (fratellino di Reggie) va a ricuperare la corda.
Una famiglia dotata 😊😉 Laura Spertini
⚓️⚓️⚓️
Anche in acqua è fondamentale la collaborazione tra uomo e cane. Si lavora assieme, si è complementari.
Blu impara ad andare nella direzione indicata, cercare e riportare una fune.
⚓️⚓️⚓️
Una delle competenze fondamentali nel lavoro in acqua è che il cane impara ad andare nella direzione indicata cercando la fune.
Reggie, un Rhodesian Ridgeback eccezionale, un multitalent. Sempre motivato a lavorare assolutamente affidabile e instancabile.
Il video è un po’ lungo ma si vede bene che Reggie sa esattamente cosa fare. Lui cerca con insistenza la fune. Alla fine del video ho dovuto buttare la corda perché era finita sotto lo stand up paddle.
Bravo Reggie 👏👏
⚓️⚓️⚓️
Seconda lezione per Jack. Entra in acqua con tranquillità e concentrazione… i compiti sono stati fatti bene 👏👏.
Oggi ci siamo concentrati sui direzionali (vai dove ti indico), sul tuffo e sulla salita.
Bravo Jackino 👏👏
⚓️⚓️⚓️
Recupero Stand up Paddle con persona
Sembra un esercizio semplice ma il cane deve imparare vari step.
- nuotare nella direzione indicata
- cercare la fune in acqua
- prenderla
- compensare con il collo il rinculo
- trainare fino a riva
- lasciare su richiesta
Grappa bravissima 👏👏
⚓️⚓️⚓️
Non solo cani alla Scuola cinofila 2 Mondi nautica 😀
In preparazione per affrontare il viaggio in aereo per New York. Fortunatamente Freya potrà stare in cabina, certe compagnie americane lo permettono. Vengono chieste però delle competenze al cane:
- museruola
- stare tranquilla (niente abbaio, irrequietudine o malessere generale…)
- no aggressione
Ogni comportamento viene elaborato step by step!
Oggi abbiamo simulato il decollo dell’aereo. Criterio: il rumore durante il decollo. Lo sapevi che quando l’aereo decolla si arriva fino a 120 decibel?
Non si possono mai lavorare tutti gli aspetti ma più “imagini” si danno al cane e più e la probabilità che sappia gestire le situazioni con tranquillità.
Oggi inizio di un nuovo corso cuccioli.
La lezione inizia sempre con una “passeggiata” per tutto il campo nella quale i cuccioli possono prendere delle informazioni. Dopodiché ogni “famiglia” si siede e mentre i cuccioli elaborano le informazioni i proprietari hanno la possibilità di fare domande.
Benvenuti 😊😊
Oggi per Freya lezione “difficile” perché dedicata alla camminata al guinzaglio.
Faccio una chiara distinzione
tra la camminata al guinzaglio corto vicino al piede e quella al guinzaglio lungo di minimo 3 m. La passeggiata con un guinzaglio corto per me non è rispettosa verso il cane e i suoi bisogni. In ogni caso caminare al guinzaglio richiede al cane molto autocontrollo. Si deve adeguare alla nostra velocità anche se il guinzaglio è lungo 10 m.
La prima lezione è sempre al campo. Osservare il cane nella sua comunicazione e gestire il guinzaglio in modo corretto non è così semplice come sembra.
La seconda lezione invece viene fatta in passeggiata. Proprio perché al cane viene chiesto un certo autocontrollo e al proprietario concentrazione. Si alternano momenti di lavoro al guinzaglio a assoluta libertà per favorire così il massimo apprendimento.
Un grande BRAVO a Aliette con Freya 👏👏
Gruppo ricerca avanzata
- i cani sanno aspettare mentre un altro lavora
- cercano in ambienti molto diversi tra di loro
- l’oggetto da cercare diventa sempre più piccolo e viene nascosto a varie altezze e profondità
La richiesta del gruppo è di iniziare con la detection.
YES, we will do it!!! 😊💪💪
Tutto è pronto per il gruppo ricerca base oggetti.
In questo corso lo scopo è creare una forte motivazione sulla ricerca, non è la segnalazione. C’è il cane che porta l’oggetto o quello che si ferma su di esso, poi questo comportamento naturale viene perfezionato. Durante il corso si lavora in ambienti diversi. Oggi siamo indoor.
“Primi disastri” del piccolo Kaouab 🥰😊. È appena arrivato nella sua nuova famiglia e deve ancora ambientarsi. Al campo si è sentito subito a suo agio. Farà parte del corso cuccioli che inizia a metà marzo.
Benvenuto piccolo ❤️❤️
Oggi lavoriamo con il gruppo del martedì mattina tutto la parte “veterinario” richiesto dal Brevetto Nazionale del Proprietario del Cane (BPC).