20/08/2020
Detto questo é soprattutto opportuno ricordare che viaggi e/o passeggiate al guinzaglio richiedono un enorme sforzo di adattamento per il gatto, che fonda le sue sicurezze sulla stabilità e prevedibilità del suo ambiente.
Se proprio volete/dovete portarli in vacanza con voi (un catsitter fidato che venga a casa vostra resta comunque l'opzione migliore, dal loro punto di vista) prevedete di arrivarci preparati (certe cose non si improvvisano!), lavorandoci per tempo insieme ad un esperto di etologia felina e, soprattutto, facendo ogni passo sempre e solo con il consenso del vostro gatto! 😎💪
Aiuto! Viaggiare con il gatto …
Alcuni fattori, come il modello del trasportino, la preoccupazione del proprietario e il viaggio in automobile possono modificare lo stato emotivo del gatto.
Per trasformare il trasportino in un luogo sicuro è necessario:
- Lasciare fin dall’adozione il trasportino sempre a disposizione dell’animale con la porticina aperta e all’interno un morbido cuscino.
- Vaporizzare nel trasportino i Feromoni di Tranquillità prima di ogni viaggio (due o tre nebulizzazioni). È opportuno ricordare che, per favorire l’evaporazione del solvente alcolico contenuto nel prodotto, è bene realizzare quest’operazione nell’ambiente esterno e attendere circa quindici minuti prima di introdurvi il piccolo felino.
- Sorreggere il trasportino, quando il gatto è all’interno, con entrambe le mani muovendosi lentamente poiché, altrimenti, le oscillazioni indotte dallo spostamento potrebbero aumentare il disagio del piccolo felino.
- Ogni gatto della famiglia deve viaggiare nel proprio trasportino poiché, l’agitazione legata all’esperienza, può aumentare l’irritabilità e scatenare un comportamento di aggressione diretto verso il compagno.
- Al rientro a casa è necessario lavare il trasportino (all’esterno e all’interno) con acqua tiepida e sapone neutro per eliminare i feromoni di allarme che il gatto ha emesso dai polpastrelli delle mani e dei piedi durante il viaggio.
Dott.ssa Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale