La piccola Rani non ha perso la sua passione per i bagni. Fa parte dei 21 cuccioli che ho trovato lo scorso febbraio al campo di calcio. Tutti sterilizzati, un incubo perché non ho forzato relazioni intime 😅 e tutt’ora non si fanno avvicinare. Questo garantisce la loro sicurezza. Gli esseri umani sono disgustosi molto spesso. Al giovane maschio accanto a lei che aspetta pazientemente il turno per bere, ho dato un nome speciale. Tony.
Houston abbiamo un problema!
Questo branco è venuto giù da Vagator Hill durante il monsone, malnutrito. Nessuno è sterilizzato. Sono giusto 8, niente di grave ma 3 femmine. Madre e due figlie di 8 mesi già incinta. Tra poco diventeranno 28 😱 ma non si fanno prendere.
Aggravante. Il maschio Alpha ha un’infiammazione ai testicoli terrificante. Due maschi hanno due protuberanze esattamente nello stesso posto, infette. La madre di tutti loro, un bozzo sospetto in gola. Il maschio più giovane è stato investito credo, sta su 3 zampe. Non sono addomesticati.
Non vengono in gabbia trappola, se vedono una rete o una gabbia in genere spariscono in collina. Tutti sotto antibiotici da due settimane 🤦♀️🤦♀️
Mi chiamano verso le 9 di sera. Appena rientrata da un giro di feeding e somministrazione di medicine durato 3 ore, stanchissima.
Il cane segnalato è in condizioni critiche.
Per fortuna Aruna era da quelle parti, ha chiamato Rohidas.
È già in una fase che rifiuta cibo. I vermi avranno compromesso gli organi.
Rohidas lo blocca con la rete, lo mette dentro una gabbia, ahimè è già al punto di non ritorno.
Vedremo domani.
Io odio quando mi segnalano animali mentre passano da lì e se ne vanno. E che dovrei fare? Piantare una tenda e campeggiare in zone limitrofe caso mai qualcuno lo veda ma non ha tempo di aspettare il rescue??
A sto giro chi ha segnalato è rimasto sul posto e Roy e‘ riuscito a prenderlo
Lesson number one.
Quando vedi un animale in difficoltà e ferito, non è che fai una foto, la metti su Facebook e te ne vai.
Non te ne vai. Abbi almeno la pazienza di informarti con chi vive lì di capire se l’animale in questione ha un padrone, qualcuno che se ne occupa. E se no, condivi le informazioni mettendo una posizione certa dell’avvistamento. Ma ci vuole tanto a condividere la posizione? Non credo.
Renditi anche disponibile per aiuto. Aiutaci.
Questo mese sto seguendo 6 cani non addomesticati con ferite enormi da vermi. Enormi. Quindi il 100% della gente intorno ha fatto finta di non vedere per un paio di mesi.
Uno mi è stato segnalato mercoledì notte, ma era stato visto due giorni prima. Il tutto vicino casa mia, avrei potuto salvarlo ma la negligenza dei passanti/segnalatori ha fatto si che il cane sparisse, fatto inevitabile se mangiato vivo dai vermi. Non oso nemmeno immaginare il dolore.
In tutto questo caos di esseri umani ciechi, uno dei miei sparisce dal campo di calcio ma lui è tipo selvaggio. Ancora intatto, non riusciamo a prenderlo. Con problemi alla pelle, la chiamiamo fungal infection che peggiora coi monsoni. L’ho curato ma non credo starà mai meglio di così. Anzi la maggior parte del pelo è ricresciuta. Ma sta all’aperto sempre sotto la pioggia con umidità al 90%.
Comunque, il mio partner in crime qui, Mr Rohidas, viene contattato da un tizio che ha un ristorante. Ed il tizio gli dice di un cane con un buco in testa che corre all’impazzata, sarà il dolore per i vermi.
Rohidas mi chiama, vado a controllare e dopo avere investigato scopro che è proprio il cane che manca dal campo di calcio.
Una ragazza, che ha un ristorante li vicino, mi ferma e mi spiega il problema. Le do una pillola, neomec, ivermectin e la imploro di dargliela se lo vede. E so bene quanto è difficile dare medicine a questo maschio.
Ecco, queste sono le persone che vorrei avere sempre intorno. Due ore dopo mi manda un messaggio e mi dice che s
Simba in primo piano. E Dufuss col branco. Spariti a Dicembre 2021, cercati ovunque e mai più trovati. Altro mistero inspiegabile, perché non solo hanno un branco da sempre ma pure due feeders.
Riapparsi oggi all’improvviso, dopo 8 mesi.
In questo branco solo 5 sono sterilizzati, presi durante il lockdown che a malapena si reggevano in piedi per la fame. Tutti gli altri sono quasi impossibili da prendere. Non sembra ma purtroppo è così.
La mami li è un’altra puppies machine ed è pure l’Alpha del branco. Anzi lo era fino ad oggi… Simba non l’ha fatta mangiare. Lei è ferocissima. Issima. Ad un maschio enorme che cercava di montarla ha quasi staccato un orecchio. Lei mangia per prima, punto.
La riapparizione di questi due che per giunta hanno lasciato mangiare tutti tranne Mami ha fatto crollare le mie certezze
Dopo quasi due mesi, Ares si è ripresentata. Nessuna ferita. Non ha perso un grammo. Ma il senso?? Una che non molla mai il suo branco, terrorizzata da tutto e tutti sparisce per quasi due mesi e riappare come se niente fosse.
La buona notizia è che adesso è in grado di farcela da sola! Io credevo non riuscisse a mangiare senza uno di noi che la difendesse dagli altri ma la verità è che sono molto più furbi di quanto noi possiamo pensare. Avrà trovato una fonte di cibo dove nessuno la bullizza. E sono sicura che sparirà di nuovo ma dopo avere pianto credendo che fosse morta, questa volta sarò felice per lei.
E sono sempre più convinta che sia giusto seguirli ma dargli da mangiare solo 3/4 volte la settimana per renderli independenti. Devono potere cacciare.
Se dovesse succedermi qualcosa, so che ho fatto la cosa giusta e lei ne è l’ennesima prova
Ho chiesto ad Ivan di fare da cavia per questi video dato che da sola non riesco 😀
Vagator Hill, un branco è venuto giù al parcheggio, magrissimo. Nessuno è sterilizzato. Un tempo i cani in collina erano belli grossi ma stanno costruendo ovunque distruggendo ettari di foresta e non hanno più dove cacciare.
Ogni volta che guardo video molto popolari di gente che fa mangiare i randagi, rido. Mi riferisco a quei video dove i cani sono tutti in salute ed aspettano pazientemente il cibo. Questo succede soltanto se hanno la pancia piena ogni giorno. Negli altri casi NO.
Io ho un branco che rifiuta il cibo secco, anche se di marca costosa e famosa. Annusano, leccatina e poi lo lasciano in balia di corvi e mucche.
Nel primo video, ho posizionato delle foglie piuttosto grandi in una area ristretta a mo di piatti. Il cestello (che chiamiamo bucket) contiene quasi 10 kg di riso, pollo e polvere turmerica che è un antibiotico naturale. È pesantissimo, anche se non sembra quando lo tiene Ivan.
Se lo metto a terra lo tirano da tutti i lati e lo spaccano.
Per preparare 15 vassoi e distribuirli velocemente bisogna essere almeno in 3. E litigano lo stesso.
Alternativa?
Cibo secco che tanto si mangerebbero pure me e zampe di gallina tirate ad una ad una per garantirne almeno 4 a testa.
Il secondo video lo inserisco tra i commenti perché qui non lo fa caricare 🙄
Questo fa sì che si avvicinino a me per eventuali catture, il branco non è addomesticato ma siamo passati dal “non vengo da te nemmeno da morto e mi nascondo tra i cespugli” a “ok dai vengo vicino” in meno di due settimane
Raja.
Raja e’ un cane di circa 5 anni, non addomesticato. È arrivato nel mio “gated complex” circa 4 anni fa insieme ad altri 3 cani adulti saltando dal muro che confina con la foresta.
All’epoca avrà avuto 8/9 mesi ed era piuttosto magro.
Adesso è piuttosto grasso 🙄
Questi 4 cani ombra, terrorizzati dagli esseri umani, erano entrati per cercare cibo. Li scorgevi solo la notte, dietro i cespugli. In breve tempo avevano creato un gruppo affiatato con i randagi residenti, Romeo e Shadow.
Questi due però venivano a mangiare e spesso anche a dormire a casa mia.
Così piano piano me li sono ritrovati tutti intorno ed ho iniziato a far mangiare anche loro.
Per sterilizzarli e vaccinati sono dovuti venire con le reti. Mi stavano incollati ma non c’era verso di prenderli.
Cosa è successo a Shadow e agli tre è storia. Raja si è salvato perché estremamente diffidente e mangia solo con me ed altre due famiglie.
Il giorno che i cani sono stati visti schiumare e sono andati nella foresta, la loro vera casa, Raja dopo un po’ li ha seguiti.
È tornato solo lui, era buio. Si è seduto intorno alla piscina condominiale ed ha pianto tutta la notte. Ininterrottamente. E questa cosa l’ha fatta per due settimane. Noi abbiamo capito.
C’è voluto un po’ per convincerlo a dormire in una sorta di garage che ho e che resta asciutto durante il monsone. Il mio dirimpettaio ha puntato una delle sue telecamere di sicurezza verso di lui per monitorarlo.
Dopo più di 4 anni nessuno di noi può accarezzarlo. Se ti avvicini troppo scappa. Ne ho diversi cani così sparpagliati tra Vagator ed Anjuna.
Ho visto tantissimi video di recupero randagi. Sempre la stessa scena, dopo due ore di crocchette, polpette e biscotti… plop gli infilano un guinzaglio. Vi garantisco che è impossibile, la reazione post guinzaglio, quando raramente si riesce a mettere, è furiosa. FURIOSA. Rischi di brutto che ti stacchino una mano. E lo dico per esperienza personale.
L’uni
Vagator Hill. Questa è la classica gang che si può fare mangiare solo con il cibo secco tipo Pedigree. O giocando al lancio delle zampe di gallina. Però costa molto più del cibo cucinato e non a tutti fa bene. Infatti Marta non prende un grammo. Ma tutto sommato stanno bene…
Julie.
Julie molto probabilmente è nata paralizzata e ancora molto più probabilmente è figlia di Ghita.
La conosco da circa 4 anni. Quando l’ho vista la prima volta era uno scheletro che non si reggeva in piedi. Poi durante il lockdown riusciva a malapena a trascinarsi con le zampe anteriori e si nascondeva sotto le macchine. Ci sono voluti più di 6 mesi per farla camminare di nuovo, calcio vitamine e supplementi vari.
Julie è stata sterilizzata e rilasciata in territorio.
Io prego sempre che non la noti nessuno. Perché ha una gamba che è un’appendice morta ed una postura terrificante. E se mai dovessero prenderla che potrebbero fare, a parte chiuderla in una gabbia per sempre? Ma prima devono passare sul mio cadavere 😄
Io amo Julie follemente. È la più furba di tutti. Attraversa quella strada 100 volte al giorno ed è velocissima. Li ci sono morti maschi in salute, di stazza grande.
Julie è la migliore baby sitter mai vista con i cuccioli. È una bulla e litiga per il cibo come se pesasse 40 kg. Ha una gang ed un posto segreto dove nascondersi quando piove. Riesce a riconoscere il mio odore a chilometri. Se passo da lì in una macchina che non è la mia, gira la testa di scatto e ci corre dietro.
Che Dio ti protegga sempre Julie. E che nessuno si accorga mai di te e ti segnali 🙏🏽
Monsone impietoso, non trovavo da tre giorni gli 8 cuccioli rimasti al football ground. Adesso hanno tra i 5 ed i 6 mesi e cinque di loro sono già stati sterilizzati. Ci ho riprovato oggi nonostante l’allerta meteo. Uno alla volta sono arrivati tutti. Pancia scavata all’interno e costole a vista. Si sono nascosti e non sono riusciti a trovare cibo. Quindi non mangiavano da tre giorni 😕 e purtroppo avevo solo dry food perché negli ultimi due giorni ho buttato un sacco di pollo. E non ero sicura di trovarli. Gli adulti cacciano ma li bullizzano. Non li lasciano mangiare. Impareranno, è una fase di transizione ma col monsone i randagi soffrono moltissimo. La principale fonte di cibo è la ”garbage area”, ovvero dove la gente butta la spazzatura in modo indisciplinato. Le tre garbage areas che hanno vicino sono allagate. Solo le mucche riescono a mangiare da lì. Che tristezza!
Serve dry food per garantire un minimo a ciascuno di loro, se riuscite a sponsorizzare almeno un sacco di Chappy da 20 kg ve ne sarei molto grata. Loro molto di più 😄
Monsone. Piove incessantemente. Non trovo il mio branco a Small Vagator. Ares perde peso e non è da nessuna parte. E poi spunta una cagnolina incinta affamata, mai vista prima. Ha mangiato solo lei. Si sarà avvicinata perché non si vedono altri cani all’orizzonte
Piccoli cuccioli crescono al Vagator football ground. Nuovi arrivati da sterilizzare. Tanti 🤦♀️
Del gruppo originale è rimasta solo Geeta. Tutti gli altri sono stati buttati fuori 😢
Due settimane fa avevo trovato 4 cuccioli lungo la strada per Chapora. Una settimana più tardi sono spariti. La gente del posto fa finta di non saperne nulla quindi chiamo il mitico Rohidas che va ad investigare.
Scopre che sono stati letteralmente buttati da un’altra parte. Sono dentro ad un sito che era in costruzione ma che adesso è chiuso, lo stesso sito dove viveva la mia oldie Princess.
Il fatto è che dentro non c’è nessuno quindi escono in continuazione per cercare cibo e due ci hanno già lasciati 😓
Si aggiungono ai 17 trovati al campo di calcio che adesso sono ridotti a 12.
Sono disperata, non so proprio dove metterli 😞
E questa è diventata la collina due anni dopo aver cliccato la foto che ho messo in copertina. La gang è dimezzata, saranno rimasti in 20.
Da loro vado con Chappy o Pedigree e zampe di gallina da distribuire singolarmente perché se vado con cibo cucinato mangiano solo i bulli.
Ed iniziano liti feroci. Certe volte guardo i video di altri feeders e non capisco come facciano a farli stare seduti e fermi fino alla fine della distribuzione del cibo.
Infatti tendo a credere non siano reali 🤣