Doctor DOG Centro Servizi Cinofili

Doctor DOG Centro Servizi Cinofili Competenza e sensibilità per offrire a te e al tuo cane il servizio migliore.
(35)

Il mio scopo è portare i cani ad essere sereni e felici e a vivere in armonia con la loro famiglia e con l’ambiente che li circonda. Fornire ai nostri cani, fin da quando sono cuccioli, gli strumenti necessari per aumentare sicurezza, autostima ed equilibrio psicofisico è il miglior lavoro che possiamo fare per ritrovarci un adulto equilibrato e sereno. Ecco perché quello che ritengo giusto e util

e non è “insegnare comandi” ai cani, ma dare loro gli stimoli e le esperienze che servono a costruire dei legami, delle sicurezze e delle competenze sociali, strumenti indispensabili per affrontare le situazioni che incontreranno senza problemi e senza stress. Durante il percorso per porre queste basi, vi accorgerete che quello che il vostro cane sta imparando va ben oltre la mera esecuzione di ordini, e che il richiamo, la calma, il camminare al guinzaglio, il relazionarsi con altri cani e persone in modo gentile, e molto altro saranno diventate la normalità.

01/09/2024
Qui c'è l'articolo completo di Victoria Stilwell, vale veramente la pena di leggerlo.
29/08/2024

Qui c'è l'articolo completo di Victoria Stilwell, vale veramente la pena di leggerlo.

Either you’re ok using methods and equipment when working with dogs that cause pain, fear, and purposeful discomfort, or you’re not. I am not.

29/08/2024

Direi che Victoria Stilwell con questa semplice frase ha detto tutto, non c'è nulla da aggiungere:
È così semplice: o sei disposto a usare dolore, paura e intimidazione quando lavori con i cani, oppure no.
IO NON LO SONO

💥🐾 𝐈n p𝐚r𝐭e𝐧z𝐚 𝐢l C𝐎R𝐒O a𝐥 𝐪u𝐚l𝐞 𝐨g𝐧i C𝐔C𝐂I𝐎L𝐎 𝐯o𝐫r𝐞b𝐛e i𝐬c𝐫i𝐯e𝐫s𝐢! 🐾🐕✅ Hai un cuccioletto pieno di energia e voglia di ...
26/08/2024

💥🐾 𝐈n p𝐚r𝐭e𝐧z𝐚 𝐢l C𝐎R𝐒O a𝐥 𝐪u𝐚l𝐞 𝐨g𝐧i C𝐔C𝐂I𝐎L𝐎 𝐯o𝐫r𝐞b𝐛e i𝐬c𝐫i𝐯e𝐫s𝐢! 🐾🐕

✅ Hai un cuccioletto pieno di energia e voglia di imparare? Questo è il momento perfetto per iniziare il suo 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤 𝙙𝙞 𝙘𝙧𝙚𝙨𝙘𝙞𝙩𝙖! 🎉

🔸 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐎𝐟𝐟𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨?
Un corso i𝐧t𝐞r𝐚t𝐭i𝐯o e d𝐢v𝐞r𝐭e𝐧t𝐞, studiato appositamente per i nostri amici a quattro zampe più giovani. Durante il corso, il tuo cucciolo imparerà le basi dell’educazione, svilupperà competenze sociali e scoprirà nuovi giochi che lo aiuteranno a crescere felice e equilibrato.

🔸 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞?
✔️ 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: fai incontrare il tuo cucciolo con nuovi amici, aiutandolo a diventare socievole e sicuro di sé.
✔️ 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: scopri i segreti per avere un cucciolo educato e rispettoso, pronto ad ascoltarti.
✔️ 𝐃𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨: impara attraverso il gioco! Ogni lezione è pensata per essere un'esperienza piacevole e stimolante per il tuo cucciolo e per te!

💥 𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞!
𝑷𝒓𝒆𝒛𝒛𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒆 𝒃𝒐𝒏𝒖𝒔 𝒆𝒔𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒊 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂𝒍 5 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆!
Non lasciarteli sfuggire!
𝑷𝒐𝒔𝒕𝒊 𝒍𝒊𝒎𝒊𝒕𝒂𝒕𝒊!

📅 𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐? Le lezioni iniziano la prima settimana di ottobre.
📍 𝑫𝒐𝒗𝒆? Granarolo dell’Emilia (Bologna) e Francolino (Ferrara).

💲 𝑪𝒐𝒔𝒕𝒐:
🔸 297€ per iscrizioni entro il 5 settembre ’24 + 🎁 5 BONUS omaggio per te
🔸 347€ per iscrizioni dopo il 5 settembre ’24

𝑫𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊 𝑰𝒔𝒕𝒓𝒖𝒕𝒕𝒓𝒊𝒄𝒊 𝑪𝒊𝒏𝒐𝒇𝒊𝒍𝒆:
📌 Alessandra Monteleone
📌 Paola Santi
📌 Valentina Giovine

✨ Cosa Aspetti? Prenota ora il tuo posto e prepara il tuo cucciolo per un’avventura indimenticabile! 🐶❤️

𝑷𝒆𝒓 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂 𝒆 𝒊𝒔𝒄𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊:
📞 contattare il 338.3407439
📧 scrivere a [email protected]

✨𝐔n𝐚 𝐟a𝐦i𝐠l𝐢a f𝐞l𝐢c𝐞 𝐡a u𝐧 𝐜u𝐜c𝐢o𝐥o e𝐝u𝐜a𝐭o!! ✨

26/08/2024

✨Bologna e Ferrara ✨

🚀 Grande novità in arrivo per tutti gli amanti dei cuccioli! 🐶

Hai mai pensato a come rendere l’educazione del tuo cucciolo un’esperienza semplice e divertente? Presto avrai l’opportunità di scoprire qualcosa di nuovo che ti cambierà la vita con il tuo amico a quattro zampe! 🎓

Tieniti pronta/o, le sorprese stanno arrivando… Non vediamo l’ora di svelarti tutto! 🔍







news da non perdere, stay tuned 🤩🤩🤩
25/08/2024

news da non perdere, stay tuned 🤩🤩🤩

✨ Prelancio esclusivo a Bologna e Ferrara ✨

👉Sei pronta a crescere il tuo cucciolo equilibrato e felice? 🐾

🔥 Sta arrivando qualcosa di speciale per te… 🎯🐕 Trasformerai l’educazione del tuo amico a quattro zampe in un’esperienza unica e divertente! 🎓🐶

Curiosa di saperne di più?

📌Seguici, a brevissimo riveleremo tutti i dettagli! 🔍






25/08/2024

Ecco, questi sono i cani senza controllo di noi istruttori cinofili gentili. La boule dogue è la cagnolina di una mia amica, Jarrod la guarda tranquillamente mangiare senza disturbarla, anzi, se riuscite a notarlo, quando viene verso di me, accenna addirittura quel po' di curva che può fare per passare più largo. Il linguaggio del corpo è disteso e tranquillo, non ha ricevuto nessun comando, tant'è vero che si muove liberamente per la cucina senza problemi. Non ha bisogno di comandi e in realtà non gli ho nemmeno chiesto assolutamente niente: lui sa esattamente come comportarsi e farebbe lo stesso se io non fossi presente. Inutile dire che non è mai stato "addestrato" nel senso classico del termine. La sua calma e sicurezza vengono dal fatto che lui è sempre stato trattato con giustizia e lealtà, non gli sono mai state chieste cose insensate e non si aspetta brutte sorprese perché qui non ne ha mai avute.

So che la mia sensibilità cinofila è sicuramente molto più grande della media, e che le cose che a me rovinano la giorna...
23/08/2024

So che la mia sensibilità cinofila è sicuramente molto più grande della media, e che le cose che a me rovinano la giornata non vengono nemmeno notate dalla maggior parte delle persone, però la noncuranza con cui trattiamo i nostri cani è terribile, e lo è ancora di più se penso che serve solo un minimo di consapevolezza e attenzione in più per evitarla.
Prima ero ad un centro commerciale e c’era una signora con una setterina al guinzaglio. Cane fra l’altro veramente tranquillo e bravo perché ogni volta che la signora si fermava si sdraiava. Il problema però era che ogni volta che la signora guardava qualcosa sugli scaffali muoveva la mano che teneva il guinzaglio tirandolo in alto, e all’altra estremità c’era il collo del cane che indossava un collare. Nonostante questo la cagnolina non ha mai protestato, non si è mai mossa, si faceva rassegnatamente ti**re il collo senza opporsi. Questo è successo regolarmente ogni volta che la signora si fermava a guardare un oggetto, e le corsie erano tante :-(
Arrivati alla cassa la signora era davanti a me, ha chiesto alla cagnolina di sedersi diverse volte , e ad ogni richiesta era una tirata di collare verso l’alto, poi l’ha spinta sul sedere mentre tirava in alto il collare e lei alla fine si è seduta :-(
Ecco io mi domando la necessità di tutto ciò e cosa avrebbe potuto cambiare la situazione in meglio per quel cane.
Sarebbe bastato “accorgersi” che il guinzaglio tirava e allungarlo un po’, il che significa prendere atto, consapevolezza dell’esistenza del nostro cane, che suo malgrado, fra l’altro, ci sta seguendo in un posto che a lui fa schifo.
E voi? Quante volte siete fermi, il vostro cane anche , ma il guinzaglio è tirato? Fateci caso, la frequenza con cui accade vi sorprenderà. Fateci caso e imparate ad allentare la presa!
Il seduto alla cassa: che senso avrà mai avuto chiedere un seduto ad un cane che se ne stava comunque molto tranquillo vicino alla sua persona, e chiederglielo in quel modo poi? Ma davvero il controllo perfino su ogni movimento dei nostri cani è così importante per noi, di cosa ci sentiamo sminuiti se non lo esercitiamo? Cosa stiamo trasmettendo con tutto ciò? L’esigenza di controllare anche ogni respiro di chi dipende completamente da noi in tutto l’arco della sua vita? Di fare i fighi facendo vedere che il cane è addestrato?
Ma veramente???

Un concetto importantissimo che può davvero cambiare radicalmente in meglio il comportamento del tuo cane: I cani posson...
20/08/2024

Un concetto importantissimo che può davvero cambiare radicalmente in meglio il comportamento del tuo cane:
I cani possono dire 'No'.
No all'interazione con persone strane. No all'interazione con cani strani. No all'essere accarezzati. No all'interazione o avvicinarsi a cose che li preoccupano. E quando lo fanno non sono dominanti, disobbedenti o testardi. Dicono 'no' perché questo li fa sentire sicuri. In molti casi non è tanto il 'no' che è problematico... ma il modo in cui il cane lo dice.
Quindi se il vostro cane dice 'no' a qualcosa quale dovrebbe essere il nostro obiettivo? Insegnare loro di dire 'sì' ad esso? Forse... in un mondo ideale sarebbe meraviglioso se potessimo rendere meraviglioso tutto ciò che il nostro cane trova invece preoccupante. Questo però potrebbe non essere sempre un obiettivo realistico.
In alcune situazioni insegnare loro un modo migliore per dire 'no' potrebbe essere un primo passo più realistico.
Sawyer può esprimere la diffidenza verso cani e persone nuove abbaiando o ringhiando. Non abbiamo bisogno di insegnargli a interagire con tutti. Non c'è bisogno di incoraggiarlo ad interagire con persone strane, invece possiamo insegnargli che se si concentra su di noi accadono cose belle, se tiene le distanze, accadono cose belle, se è calmo, accadono cose belle. Deve anche nsapere che il suo umano lo difenderà in mezzo agli estranei, così non dovrà farlo da solo. Che uno visitatore nella sua casa possa essere un segnale che succedono cose belle, che gli sarà dato lo spazio di cui ha bisogno per sentirsi al sicuro, che nessuno invaderà il suo spazio, che ci sarà meno pressione possibile su di lui.
Permettere al tuo cane di dire 'no' è il primo passo per farlo sentire più sicuro. E potrebbe anche essere il primo passo per aiutarlo a dire 'sì'.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
* Chiaramente, ci sono eccezioni. A volte, proprio come noi, ci sono cose in cui non hanno scelta. Questo post è su aree in cui possono essere data scelta.

Dogs are allowed to say 'No'*.

No to interacting with strange people. No to interacting with strange dogs. No to being petted. No to interacting with or approaching things which worry them. And when they do they aren't being dominant or disobedient or stubborn. They are saying 'no' because that makes them feel safe. In many cases it's not so much the 'no' which is problematic...it's the way the dog says it.

So if your dog does say 'no' to something what should our goal be? To teach them to say 'yes' to it? Possibly...in an ideal world it would be wonderful if we could make everything our dog finds worrying wonderful instead. But that might not always be a realistic goal.

In some situations teaching them a better way to say 'no' might be a more realistic first step.

Sawyer can be wary of new people which can express itself as barking or growling. We don't need to teach him to interact with all & sundry. We don't need to encourage him to interact with strange people. Instead we can teach him that if he focuses on his human good things happen. If he keeps his distance good things happen. If he is calm good things happen. That his human will advocate for him around strangers so that he doesn't have to. That a stranger in his home can be cue for good things to happen. That he will be given the space he needs to feel safe. That no-one will invade his space. That there is as little pressure on him as possible.

Allowing your dog to say 'no' is the first step towards making them feel safer. And it might also be the first step in helping them to say 'yes'.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
* clearly, there are exceptions. Sometimes, just like us, there are things they have no choice in. This post is about areas where they 𝘤𝘢𝘯 be given choice.

14/08/2024

ha scelto la strategia dell'infermità mentale 🙄

13/08/2024

La solita diatriba
Farmaci sì Farmaci no
Spesso chi parla di questi argomenti non ha sufficienti conoscenze, in primis di Farmacologia
Il Medico veterinario esperto in comportamento animale è un medico a tutti gli effetti e come tale ha, nella sua borsa degli attrezzi, moltissimi strumenti terapeutici
Il farmaco è solo uno dei tanti, e raramente è il primo
Si straparla usando termini non appropriati come “ drogare” o “sedare”
Se per drogare si intende l’utilizzo di una “droga” con il suo significato specifico in Farmacologia (ogni prodotto di origine vegetale, animale o minerale contenente uno o più principi attivi ) il concetto corrisponde a verità, ma di sicuro non si utilizzano sostanze non legali o che abbiano un effetto sedativo sull’animale
Come potrebbe un animale sedato seguire un percorso psicoterapeutico, formulato specificatamente per raggiungere un equilibrio emozionale e uno stato di benessere psicofisico e sociale?
Come sempre il medico sceglie la terapia migliore per ogni situazione specifica
Vi fareste curare da un medico che non ha una laurea?
Cosa direste se davanti ad una frattura esposta il medico non prescrivesse farmaci come antibiotici ed antidolorifici?
La Medicina comportamentale non è diversa
Il dolore psicologico deve essere trattato esattamente come quello fisico

Io li condivido e scrivo da sempre, ma in questi giorni, ovunque, si sono moltiplicati i post che parlano di rispetto ne...
11/08/2024

Io li condivido e scrivo da sempre, ma in questi giorni, ovunque, si sono moltiplicati i post che parlano di rispetto nel lavoro con i cani ecc. Naturalmente ci sono i commenti favorevoli e sfavorevoli, e i commenti di chi, sentendosi un esperto cinofilo pur sapendo di cani quanto me di fisica nucleare, riporta quello che ha sempre sentito dire da chi in qualche modo, spesso arrampicandosi sugli specchi, deve giustificare l’uso di uno strumento che è veramente lo spartiacque fra chi ha rispetto del cane e chi non ce l’ha. Parlo ovviamente del collare a strangolo. Chi mi legge abitualmente sa esattamente come la penso in proposito, per me è uno schifo, senza se e senza ma. Vediamo però le idiozie che i fautori portano a sostegno del suo impiego.
BISOGNA SAPERLO USARE, si certo come la mitragliatrice, il fatto che uno la sappia usare non cambia la “destinazione d’uso” dell’ oggetto: comunque la si usi serve per sparare, allo stesso modo il collare a strangolo serve per strangolare, e lo fa perché è un cappio, e se la persona da una parte o il cane dall’altra, tirano, questo cappio si stringe intorno al collo del cane. A casa mia stringere il collo di qualcuno corrisponde a strangolare.
I CANI HANNO IL COLLO MUSCOLOSO, IL COLLARE A STRANGOLO NON GLI FA NIENTE. Potete pensare ad una persona con il collo più muscoloso di Mike Tyson? Forse no. Pensate che se uno lo appende con una corda al collo sopravviva perché ha il collo muscoloso? Ma i muscoli nel collo dei cani e nel collo di Tyson dove sono? Davanti o dietro? E quando il cane tira o l’umanoide dall’altra parte del guinzaglio tira dove fa pressione il guinzaglio, davanti o dietro?
Chi usa il collare a strangolo lo fa con il preciso intento di far male ad un cane. Mettetevelo nella testa, chi non vuole nuocere non usa certi strumenti. Se io non voglio sparare a nessuno non mi trovate una mitragliatrice in casa.
IMPEDISCE AI CANI DI FUGGIRE Esistono le pettorine antifuga e se proprio non siete sicuri mettete la pettorina e come ulteriore misura di sicurezza attaccate un guinzaglio secondario al collare a strozzo e tenetelo lasco, lo userete solo in caso di emergenza. A questo proposito c’è da considerare che i cani che hanno il fortissimo impulso a scappare, sicuramente hanno un problema che va affrontato e risolto a monte con un lavoro ben fatto, e non strangolandoli.
Allo stesso modo funziona per i cani reattivi con cani e persone, cani che hanno un predatorio alto ecc ecc. Con quei cani bisogna fare un percorso di lavoro serio e ben fatto da un professionista competente, se trovate qualcuno che vi consiglia il collare a strangolo non è né un professionista né competente, perché quello che vuole fare è ridurre il vostro cane in suo potere con la forza e infliggendogli dolore.
Adesso mi rivolgo a tutte quelle persone che usano il collare a strangolo perché qualcuno gli ha detto tutto il contrario, perché al negozio glielo hanno consigliato, perché il tuttologo dell’area cani lo usa, perché frequenta un campo dove si usa normalmente, perché è comodo da mettere e togliere, perché non rovina il pelo e tutte queste amenità. Bene, adesso che avete anche un’opinione diversa potete ragionarci su.

11/08/2024

Mi inviate talmente tanti messaggi che non riesco più a leggerli tutti e qualcosa mi sfugge, ma visto che non voglio perdermi neppure una vostra segnalazione, perché la mia campagna divulgativa per il benessere dei cani parte proprio da voi, dalle vostre alzate di testa, allora ho aperto una nuova e-mail dove da oggi potete mandarmi segnalazioni e testimonianze su chi opera in cinofilia utilizzando maltrattamento violenza e coercizione: [email protected].

Le parole possono fare più male delle botte, aiutatemi a far sentire la voce degli animali che non hanno voce per difendersi. Le parole, se sono tante, valgono più di mille prove materiali.

10/08/2024

Cari proprietari sono molto contenta di avere come mia ospite la collega Annarita Ventura, medico veterinario esperto in comportamento animale, esperta in in...

Salva il tuo cane dagli addestratori violenti. Chi usa il collare a strozzo lo è.
10/08/2024

Salva il tuo cane dagli addestratori violenti. Chi usa il collare a strozzo lo è.

Il collare a strozzo, o “collare a scorrimento”, è solitamente formato da una catena che si infila ad un anello, come un cappio che stringe il collo

chiunque abbia un po' di cervello dovrebbe farlo, in realtà 🙄
10/08/2024

chiunque abbia un po' di cervello dovrebbe farlo, in realtà 🙄

Troppo spesso si vedono video di personaggi che usano metodi coercitivi per "educare" il cane.
Se un animale ha comportamenti non idonei o problematici chiedete al vostro medico veterinario di fiducia di indicarvi un/una collega esperta in comportamento. Solitamente poi sarete affiancati anche da una istruttrice o istruttore cinofilo che l'esperienza del/della medica veterinaria giudicherà idonea al vostro animale.
➡️Affidate l'animale che amate ai professionisti giusti e non a chi è solo bravo nel farsi pubblicità.

Il famigerato addestratore per il quale, finalmente, è arrivata una denuncia per l’uso di metodi non compatibili con il ...
09/08/2024

Il famigerato addestratore per il quale, finalmente, è arrivata una denuncia per l’uso di metodi non compatibili con il benessere psicofisico dei cani, nell’ultimo video, col viso segnato e la voce malferma, dà proprio l’impressione di una persona in grave difficoltà.
In effetti finalmente siamo arrivati al dunque, e avere a che fare con dei periti ed un giudice non sarà come accattivarsi l’adulazione delle sciuremarie che mettono i cuoricini ai post.
Come farà a negare i maltrattamenti dopo che ha postato per anni le prove inequivocabili di quello che ha fatto in quei video raccapriccianti dove strangolava i cani, li schiacciava a terra, li sollevava dalla pelle o dalla testa?

CINOFILIA VIOLENTA
09/08/2024

CINOFILIA VIOLENTA

Violenza in cinofilia ne parliamo con Roberta Bruzzone: la criminologa e psicologa forense, che si è mostrata in molteplici occasioni sensibile al tema del maltrattamento degli animali, ci aiuta a capire meglio questo fenomeno.

09/08/2024

Esiste una cinofilia seria, competente, preparata ed efficace, che opera seguendo le indicazioni scientifiche aggiornate.
Non urla, non appare in maniera prepotente sui social, non offende né attacca gli altri professionisti, semplicemente fa il proprio lavoro, ogni giorno, aiutando migliaia di sistemi famiglia a trovare un equilibrio.
Medici veterinari esperti in comportamento ed istruttori cinofili che lavorano in squadra, ciascuno secondo le proprie competenze, seguendo metodi collaudati ed efficaci.
Tutto questo richiede competenza, rispetto, fiducia e tempo.
Capisco che viviamo in una società che pretende tutto e subito, ma questo non è possibile in casi così delicati.
Non è importante apparire, non è importante gratificare l’ego, lo scopo realmente importante è aiutare animali e relativi familiari a vivere insieme serenamente, nel benessere e nella sicurezza per tutti.

08/08/2024

Qualche tempo fa ho letto un articolo sulla inopportunità di togliere gli speroni ai cani, qualcuno di voi può aiutarmi a ritrovarlo, io non so dove cercarlo. Grazie

Guardo 3 o 4 meteo diversi tutti i giorni diverse volte, oltre a quelli installati sul computer e sul telefono ne ho sca...
07/08/2024

Guardo 3 o 4 meteo diversi tutti i giorni diverse volte, oltre a quelli installati sul computer e sul telefono ne ho scaricato anche un altro.
Perché lo faccio? Sto cercando quello che mi dica quello che voglio leggere, e cioè che ci sono 30 gradi di massima, 18 di minima, l’umidità cala e si sta finalmente bene.
Per dir la verità ho trovato un meteo più ottimista, non con temperature così basse come vorrei, ma comunque sembra meglio degli altri, e mi ci sono avvinghiata come l’edera…. però non dice la verità, alla fine la verità la fa il termometro, non le belle promesse.
Allo stesso modo ci sono proprietari che girano 200 centri cinofili finché non trovano qualcuno che gli dice quello che vogliono sentirsi dire, ma che , esattamente come le temperature del mio meteo confortante, non corrisponde alla realtà. 🙄

ecco, questo è quello che dovete cercare nella persona a cui affidate l'educazione del vostro cane
06/08/2024

ecco, questo è quello che dovete cercare nella persona a cui affidate l'educazione del vostro cane

05/08/2024

Già, prima di pretendere che i vostri cani si comportino come vorreste, provate a soddisfare i loro bisogni. Lapiramidedimaslow

Condivido volentieri questa riflessione di una collega perché è uno spunto importante su cui riflettere. a volte facciam...
04/08/2024

Condivido volentieri questa riflessione di una collega perché è uno spunto importante su cui riflettere. a volte facciamo in totale buona fede delle cose per i nostri cani pensando di far loro piacere, e invece magari le cose non stanno proprio così:
Vi siete mai sentiti in conflitto nel portare il vostro cane in luoghi pubblici con voi?
Può sembrare che il vostro cane si stia "perdendo qualcosa", ma è davvero così?
Anni fa, portavo Nerone in ristoranti, pub e caffè perché volevo che ci fosse. Mi piaceva passare del tempo con lui e anche i miei amici apprezzavano la sua compagnia. Quindi, mi sembrava naturale portarlo con me.
Riflettendoci ora, non direi che quelle uscite fossero piacevoli per lui.
Certo, a volte riceveva attenzioni, ma per lo più se ne stava sdraiato ad aspettare.
Si dice che i cani "addestrati" abbiano una vita migliore perché fanno di più con te.
Ma credo che dipenda dal fatto che si voglia adattare il cane alla propria vita o che lo si voglia incontrare dove si trova.
Ora, esco senza Nero.
Non perché non sia in grado di gestire quegli ambienti, ma perché quelle uscite non soddisfano nessuno dei suoi bisogni.
È possibile scendere a compromessi e portare con sé il proprio cane?
Assolutamente sì!
La felicità e il benessere del cane sono fondamentali, ma a volte il modo migliore per garantire il loro benessere è lasciarli a casa.
Vi assicuro che il vostro cane non ha bisogno di accompagnarvi ovunque per avere una vita appagante e gioiosa.
Molti cani trovano conforto e sicurezza in ambienti familiari e si sentono più rilassati e soddisfatti stando a casa.
Solo perché possiamo portare un cane da qualche parte, non significa che dovremmo farlo.
Fate la scelta migliore per la felicità del vostro cane, considerando le sue esigenze e preferenze individuali.
Ora, quando esco, posso divertirmi pienamente senza preoccuparmi che Nerone sia a suo agio o si annoi.
È un momento molto più piacevole per entrambi.
Se portate il vostro cane fuori con voi, qual è la motivazione che vi spinge a farlo?
Pensate di doverlo fare per dare al vostro cane una "bella vita" o perché pensate che il vostro cane si diverta davvero?
Come sempre... Questo spunto di conversazione vuole incoraggiarvi a riflettere criticamente sul vostro approccio alla tutela del cane. Non si tratta di trovare la risposta giusta o sbagliata, ma di riflettere sui vostri pensieri e sulle vostre azioni. ✨

04/08/2024

Indirizzo

Via Mario E Bruno Patracchini 100/2 Francolino
Ferrara
44123

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Doctor DOG Centro Servizi Cinofili pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Doctor DOG Centro Servizi Cinofili:

Video

Condividi

Our Story

Vorrei un mondo in cui le persone invece che continuare a pretendere dai cani iniziano a capirli, a considerarli e a rispettarli. Vorrei che vi levaste dalla testa tutti quei comandi del cavolo perchè i cani devono essere compagni di vita, amici, fratelli, non soldatini da comandare ed esibire.

Con questo non voglio dire che i cani non abbiano bisogno di imparare niente, al contrario, per vivere nel mondo umano devono acquisire un sacco di competenze e strumenti, ma non sono seduto, resta, piede.

Il nostro compito, dopo che li abbiamo catapultati in un mondo così innaturale, è fare di tutto per rendere la loro vita facile e felice, essere un punto di riferimento affidabile e presente.

Avete presente la piramide di Maslov? Bene, il vostro compito è che i bisogni del vostro cane di cui parla la piramide di Maslov siano soddisfatti. Il mio compito come istruttore è fare in modo che più persone possibili arrivino a questo traguardo.