Ruinemans Aquarium BV è uno dei più grandi grossisti di pesci tropicali al mondo. Da adesso è att
04/10/2025
Oryzias woworae
Descritto per la prima volta sull'isola di Muna nel sud-est del Sulawesi, Indonesia, questo pacifico pesce di piccole dimensioni abita acque chiare e non troppo mosse, con presenza di vegetazione sulle sponde.
Da adulto può raggiungere i 3 cm, e può essere ospitato in comunità con ciprinidi come Microdevario spp., Microrasbora spp., Rasbora axelrodi, o piccoli rainbow del genere Pseudomugil.
's
02/10/2025
Apistogramma trifasciata
Ciclide nano diffuso nella zona del bacino meridionale del Rio delle Amazzoni, tra Paraguay, Brasile e Argentina, abita acque basse e a flusso lento.
Raggiunge dimensioni medio piccolo (5-6 cm) e per osservarne bene i comportamenti non è necessario ospitarlo in vasche molto grandi.
Può convivere con caracidi di piccole e medie dimensioni come Hyphessobrycon spp, Nannostomus spp. ecc..
27/09/2025
Duringlanis perugiae
Piccolo pesce gatto (raggiunge i 6 cm) sudamericano, diffuso nelle zone a lento scorrimento dei sistemi idrici del Perù e dell'Ecuador.
In natura si può trovare nelle zone sabbiose vicino alle rive dei fiumi, dove trova nutrimento in invertebrati acquatici ed insetti.
In acquario è un pesce molto tranquillo. Può essere allevato in comunità con caracidi di medie dimensioni come Hyphessobrycon o Hemigrammus, ciclidi nani, loricaridi e Corydoras.
24/09/2025
Geophagus brasiliensis
Diffuso principalmente lungo la fascia costiera del Brasile sudorientale, tra bacini fluviali e lagune costiere.
Questo ciclide raggiunge in acquario le dimensioni di circa 25 cm e richiede vasche spaziose e ben strutturate, con sabbia fine che consenta il tipico comportamento di setacciamento della specie.
Può essere allevato in coppia o in piccoli gruppi, anche in comunità con altri pesci di buone dimensioni come grossi caracidi (es. Metynnis), loricaridi di dimensioni medio-grandi e ciclidi sudamericani con indole compatibile come Mesonauta.
22/09/2025
Procatopus similis
Questo ciprinodonte è originario dell sud della Nigeria e dell'est e ovest dello stato africano del Cameroon, al di sotto del corso del fiume Lokundje.
In natura abita acque chiare e mosse, dove trova riparo dalla corrente nella vegetazione delle sponde.
Pacifico, i maschi raggiungono le dimensioni di circa 6 cm, può essere ospitato in comunità con alestidi come Alestopetersius spp o Ladigesia spp. oppure ciprinidi come o .
In foto esemplare varietà "Muyuka" dalla nostra disponibilità.
21/09/2025
Elassoma evergladei
Diffuso in nord america, nella costa orientale degli Stati Uniti, tra il bacino del fiume Cape Fear a nord e le paludi delle Everglades a sud, questo piccolo perciforme abita generalmente acque a scorrimento lento o ferme di canali, paludi, stagni, laghi e anse di fiume.
Si ritrova in aree dense di vegetazione acquatica dove si nutre di piccoli invertebrati.
In acquario può essere allevato in ambienti freschi, in vasche dedicate senza riscaldatore. Nonostante le piccole dimensioni è un pesce territoriale, per cui è opportuno allevarlo in vasche dense di ostacoli e vegetazione e di dimensioni non troppo piccole.
13/09/2025
Enteromius hulstaerti
Endemico della parte centrale del bacino del fiume Congo, nello stato africano della Repubblica Democratica del Congo, questo piccolo ciprinide raggiunge le dimensioni di circa 3,5 cm da adulto.
In natura abita i corsi d'acqua secondari che scorrono all'interno della foresta, caratterizzati da acqua bassa e scura dove si muovono in branchi tra la vegetazione sommersa delle sponde.
Può essere allevato in comunità con piccoli pesci delle sue zone come jae o roloffi.
10/09/2025
Amatitlania altoflava
Questo ciclide di medie dimensioni (il maschio raggiunge al massimo la taglia di poco meno di 10 cm) è originario delle coste atlantiche dello stato centroamericano di Panama, nel bacino dei fiumi Rio Canaveral e Rio Cricamola.
Generalmente abita acque lente e dense di vegetazione acquatica, chiare e dal ph basico.
In acquario è un pesce che può essere ospitato a coppie, dalla riproduzione abbastanza facile, in comunità necessita di litraggi alti perchè dimostra una discreta aggressività durante il periodo delle riproduzioni.
05/09/2025
Steatocranus casuarius
Endemico della parte bassa del bacino del fiume Congo, nello stato africano della Repubblica Democratica del Congo, questo ciclide abita prevalentemente la parte a scorrimento veloce del corso principale del fiume e dei suoi affluenti, anche se può essere ritrovato anche nelle zone di acqua più tranquilla.
Raggiunge le dimensioni di circa 12 cm, e in acquario può essere allevato in vasche con un filtraggio sovradimensionato, in coppie che formano legami stabili.
Interessante l'allevamento in comunità con alestidi come spp. spp e se le dimensioni della vasca lo permettono, pesci gatti del genere o .
Sicuramente non uno degli ospiti più colorati negli acquari domestici, ma uno dei ciclidi più interessanti da allevare per gli appassionati.
02/09/2025
Trichopsis pumila
Piccolo anabantide asiatico diffuso nel bacino del Mekong, tra Cambogia, Laos, Vietnam e Thailandia.
Da adulto raggiunge i 4 cm e abita acque lente, acide e morbide dense di vegetazione acquatica, importante sopratutto la presenza di piante sulla superficie.
Può ssere ospitato in comunità con Pangio anguillaris, piccoli ciprinidi come Rasbora spp. e Puntius spp.
29/08/2025
Aphyosemion polli
È un killifish endemico della Repubblica Democratica del Congo, dove abita prevalentemente piccoli corsi d’acqua e pozze a lento movimento, ricchi di vegetazione e coperti da lettiera di foglie che scorrono all'interno della foresta.
Vive in acque tenere e leggermente acide, e si nutre principalmente di piccoli insetti e invertebrati che cattura vicino alla superficie.
In acquario può essere allevato in vasche dedicate, con abbondante vegetazione, dove può riprodursi deponendo le uova tra le piante.
23/08/2025
Apistogramma piaroa
Questo ciclide nano in natura abita le acque basse e le rive dei corsi d'acqua che scorrono all'interno della foresta, nel bacino dei fiumi Ventuari, Autana e Cataniapo, affluenti del medio corso del Rio Orinoco nello stato sudamericano del Venezuela, caratterizzati da acque chiare o scure (a seconda della località di raccolta) ed acide.
In acquario raggiunge le dimensioni di 5 cm circa e può essere ospitato in vasche dedicata in comunità con piccoli pesci del genere o .
Wees de eerste die het weet en laat ons u een e-mail sturen wanneer Ruinemans Aquarium BV - Italia nieuws en promoties plaatst. Uw e-mailadres wordt niet voor andere doeleinden gebruikt en u kunt zich op elk gewenst moment afmelden.
Contact
Stuur een bericht naar Ruinemans Aquarium BV - Italia:
Ruinemans aquarium BV ad oggi è uno dei maggiori grossisti al livello mondiale di pesci ornamentali. Dal 1955 abbiamo dedicato il nostro impegno per garantire pesci di alta qualità ai nostri clienti. Grazie all’esperienza maturata negli anni, abbiamo applicato le nostre conoscenze all’importazione ed esportazione di pesci tropicali e di acqua fredda. Importiamo da oltre 25 paesi, dalle Americhe, Africa e Asia .
Nel 1983 Mr. Ruinemans ha voluto garantire le importazioni di pesci sudamericani per la nostra serra in Olanda e ha avviato una struttura di appoggio a Miami, Florida. Da questa forniamo ancora la struttura madre in Olanda, ma anche ingrossi e negozi al dettaglio negli Stati Uniti e Canada.
Per essere in grado di fornire la qualità e i servizi che i nostri clienti ci chiedono abbiamo a disposizione più di 600 acquari, per un totale di più di 150000 litri di acqua accuratamente trattata. Qui è dove ci prendiamo cura dei pesci durante i periodi di transito e quarantena, finché non raggiungono i nostri alti parametri di standard, prima di essere venduti. Non facciamo tranship. Il nostro staff include un esperto veterinario ittiopatologo.
I pesci che potete vedere sulla nostra pagina sono il nostro stock reale. L’inventario è aggiornato ogni 30 minuti.