12/03/2022
"Il American Bully è un cane basso, robusto e pesante. Con una testa grande, petto ampio e ossa forti."
Ho inserito foto di alcuni tra gli esemplari più importanti per la storia dei bully Xl/Xxl, quelli che hanno contribuito a farli diventare ciò che sono oggi, con la precisazione che ciò non significa che facciano parte di queste categorie.Sicuramente ne avrò omesso qualcuno, ma credo che i più significativi siano tra quelli in foto.
Facendo seguito ad alcuni post dei giorni scorsi che parlavano di Kg e di forma fisica del cane voglio precisare una cosa fondamentale, se volete un cane dai lineamenti magri anche se muscolosi avete sbagliato razza, potete prendere un levriero, un pitbull ma avete ampia scelta.
Però il bully è un altra cosa.
Detto ciò e spero di non tornare più sull'argomento, vorrei parlare di Xl ed Xxl basandomi solo su dati di fatto.
Partiamo dal fatto che per gli Xl esistono club che hanno stabilito uno standard, Abkc che è il club più rappresentativo afferma che gli Xl sono bully che vanno dai 51 ai 57 cm al garrese per gli esemplari maschi e da 48 a 54 per le femmine.
Dato che Abkc è abbastanza esaustivo per quanto riguarda gli Xl potrete andarvi a leggere i loro standard.
Cosa non stabilisce Abkc è quanto può essere pesante un bully Xl, lasciando aperte molte discussioni a riguardo.
NON È ERRATO DIRE CHE TUTTI GLI ESEMPLARI SOPRA I 57 CM (per l'esemplare maschio) AL GARRESE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI PIÙ XL.
E quindi gli Xxl ?
Che ad alcuni piaccia o no, standard o non standard esistono anche i bully Xxl, e voglio ricordare che fino a qualche anno fa molti non riconoscevano neanche l'Xl.
Quali sono i parametri che abbiamo riguardo agli Xxl visto che non abbiamo uno standard definito?
Sono gli esemplari che hanno contribuito a farne la storia, sono gli esemplari che piacciono alla gente.
Non è raro vedere cuccioli di Xxl che arrivano a costare 100k, basta vedere sul sito di Probulls ad esempio per farsi un idea, un prezzo così alto è dovuto sicuramente al fatto che ci sono ancora pochi gli esemplari in circolazione di dimensioni imponenti.
Gli Xxl più conosciuti hanno avuto caratteristiche non comuni ad altri bully.Partiamo da King Kong il primo bully sopra 180 libbre di peso, o Hector quello più alto, o prima ancora Cezar.
Quindi un bully Xxl deve avere caratteristiche particolari, non è sbagliato dire che un Xxl deve essere un "freak" , equiparabile ad un fenomeno da baraccone del bullo moderno.Per cui non dovete stupirvi quando vedete pesare un Xxl PERCHÉ SÌ, IL PESO DELL'XXL È IMPORTANTE !
Ho letto di un Xxl di 60 cm al garrese e 45 kg, certo da standard rientra tra gli Xxl, ma tra gli Xxl parliamo di un chihuahua!
Voi direte che il peso non è tutto nel cane, ma ciò non può al momento essere una considerazione fattibile con gli Xxl.Prendiamo Hector, non ha i lineamenti di Liger, ma è diventato tra i più importanti produttori al mondo di Xxl, quando parlate di Babalines parlate di lui! Vediamo Kong, vi sembra un cane magro?Eppure ha fatto la storia degli Xxl.
In ultimo voglio chiudere con l'esemplare mediaticamente più conosciuto Hulk.Un bully/pitbull Xxl come lo hanno definito le TV di tutto il mondo, diventato famoso proprio per le sue dimensioni, con 173 libbre, che oggi sono state superate da molti cani meno famosi.
Quindi possiamo affermare che al momento per gli Xxl le caratteristiche fondamentali sono il peso e le dimensioni e chi dice il contrario mente.
Francesco Galati